venti e venti

Qualcuno deve avermi sentito quando ho sussurrato, Quasi quasi taglio la corda, così che senza darlo a vedere mi ha offerto un altro giorno d’estate a’mmare – della serie “meglio andar per mare che lavorare”. Sotto uno spicchio di luna crescente, una sfilza di chilometri al buio, ma per un giorno di blu intenso n’è valsa la candela, anche se le previsioni davano vento debole, e così è stato. Notte in barca senza chiudere l’Occhio, si fa per dire.  Al risveglio vento da terra con venti nodi apparenti per alcune ore, calato alle dieci circa senza tornare per tutto il giorno, inutile anche tener su le vele. Però, blu intenso, mi ripeto, e due fantastici bagni alla fonda davanti alle scogliere. E dopo venti ore senza toccare terra, al ritorno, a casa, avevo la testa ancora in alto mare che scarrocciava da destra a sinistra e viceversa. Non soffro troppo il mal di mare ma è dovuta passare la nottata prima di esaurirsi l’ondeggiare.

– ha niente da dichiarare?

– mi avvalgo della facoltà di aggiungere la fugace apparenza della scia…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in acqua, mare, vela, viaggi. Contrassegna il permalink.

2 risposte a venti e venti

  1. Pensierodud ha detto:

    Ciao Roz, hai fatto bene, sai? Tagliare la corda e andare tra i flutti; sentire l’acqua carezzare la barca e restituire schiumosa scia. Figata! Perchè non si dovrebbe cercare, almeno per un po’, di essere onestamente e semplicemente felici? La prossima volta che vai, salutami la notte.
    Un bacio.

    Mi piace

    • rozmilla ha detto:

      Ma certo, Dud! saluterò la notte anche da parte tua .. ma anche il mare e l’aria aperta.
      La prossima volta .. non so quando, ma cercherò di impegnarmi ad afferrare le occasioni quando capitano – e perché no? – andarmele anche a cercare – E tu cerca di fare altrettanto, inutile dirlo. Non ricordo se era Kant che sosteneva che la felicità sarebbe un “dovere”, ma se è così, è il Kant(o) che preferisco ..
      Un bacione

      Mi piace

I commenti sono chiusi.